Cuvage Metodo Classico
Blanc de Blancs Piemonte DOC

Uvaggio

Chardonnay

Alc. vol.

12%

Area di provenienza

Monferrato. Le uve provengono da “crus” selezionati dai nostri agronomi ed enologi nelle alte colline astigiane insignite del riconoscimento di patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Terreno

Argilloso Limoso

Vendemmia

Effettuata nel momento migliore per ottenere dalle uve nebbiolo una giusta acidità ed un potenziale alcolico non eccessivo. L’uva viene raccolta manualmente in piccole cassette da 5kg l’una per preservarne l’integrità e le acidità naturali che si hanno a queste altitudini.

Maturazione

La rifermentazione in bottiglia avviene lentamente ad una temperatura costante di 13-14 °C così come costanti sono le condizioni umidità e assenza di luce, secondo il rigoroso Metodo Classico CUVAGE. Dopo un minimo di 24 mesi di maturazione sui lieviti, CUVAGE Rosé è pronto per essere messo "in punta".

Note degustative

Di colore giallo paglierino tenue, ha un perlage fine e una delicatissima spuma che abbraccia armoniosamente il bicchiere. Al naso rivela delicati sentori di crosta di pane, frutta secca tostata. Al palato presenta grande struttura e morbidezza, con un finale persistente ed equilibrato.

Abbinamenti

Formaggi media stagionatura, Raschera DOP, salumi, zuppe a base di verdure e legumi. Servire a 4-6°C

Acquista i nostri prodotti sullo

Shop online