Cuvage Metodo Classico
Blanc de Blancs Piemonte DOC

Uvaggio

Chardonnay

Alc. vol.

12%

Area di provenienza

Monferrato. I vigneti sono situati sulla dorsale collinare che va da Acqui Terme a Nizza Monferrato, ad un’altitudine superiore ai 350 m slm. I terreni che caratterizzano la nostra Cuvée possono essere definiti come un’amalgama di marne grigio-biancastre di forte componente calcarea. Sistema d’allevamento: Guyot • Densità di impianto: 4000-5000 ceppi per ettaro • Età media delle viti: 20 anni.

Terreno

Argilloso Limoso

Vendemmia

Le uve sono raccolte manualmente alla maturazione ideale per esprimere l’eleganza e la finezza ricercata ed avere il giusto equilibrio gustativo, successivamente vengono pressate con una soffice pressatura, ottenendo una resa uva vino del 40%

Maturazione

La rifermentazione in bottiglia avviene per 60 giorni ad una temperatura costante di 13-14 °C così come costanti sono le condizioni di luce e umidità. Maturazione sui lieviti minimo 18 mesi • Sboccatura à la glace dopo un minimo di 18 mesi.

Note degustative

Di colore giallo paglierino con riflessi dorati, ha un perlage fine e molto persistente. Al naso delicati sentori di brioches, crosta di pane, acacia, spezia bianca, mela, nocciola. Al palato è un vino molto armonico, fresco, avvolgente. La bollicina è fine anche in bocca, delicata, con una buona persistenza. Un vino che richiama al secondo bicchiere.

Abbinamenti

Da abbinare senza pregiudizi, in quanto è un vino versatile, adatto a piatti di pesce, ma anche carne bianca, verdure e formaggi di media stagionatura. Servire a 4-6°C

Acquista i nostri prodotti sullo

Shop online