Uvaggio
Pinot Nero - Chardonnay - Nebbiolo
Area di provenienza
. Le uve Nebbiolo sono coltivate nella zona di Barolo, tra 380 e 450 metri s.l.m.; Pinot Nero e Chardonnay provengono da “crus” selezionati dai nostri agronomi ed enologi nelle alte colline astigiane insignite del riconoscimento di patrimonio mondiale dell’Unesco.
Vendemmia
Le uve vengono raccolte manualmente al momento perfeto per esprimere l’eleganza e la finezza ricercata.
Maturazione
La rifermentazione in bottiglia avviene lentamente ad una temperatura costante di 13-14 °C così come costanti sono le condizioni di luce e umidità, secondo il rigoroso Metodo Classico Cuvage. Dopo un minimo di 36 mesi di maturazione sui lieviti il Cuvage de Cuvage è pronto per essere messo "in punta".
Note degustative
Di colore giallo paglierino tenue, ha un perlage finissimo che si libera nel bicchiere con dolce lentezza. Al naso sorprende per la mineralità data dai suoli di origine calcarea a cui si avvolgono delicati sentori di crosta di pane e spezia scura. In bocca, proprio in virtù del suo "non dosaggio", rivela una spiccata personalità e persistenza gustativa.
Abbinamenti
Cuvage de Cuvage trova il suo abbinamento ideale con la robiola di Roccaverano e sorprende con i piatti a base di carni ricche e succulente. . Servire a 4-6°C