Cuvage Metodo Classico
Alta Langa Docg

Uvaggio

Pinot Nero - Chardonnay

Alc. vol.

12%

Area di provenienza

Langhe. I vigneti sono situati sulla dorsale collinare che va da Strevi a Castino, un insieme di svariate espressioni di territorio posti ad un’altitudine fino a 450 metri sul livello del mare. I terreni che caratterizzano la nostra Cuvée possono essere definiti come un’amalgama di marne grigio-biancastre di forte componente calcarea. I vigneti posti nell’areale di Sessame trovano giovamento della continua ventilazione del “Marino, vento che spira dalla costa ligure e che dona ai frutti una complessità distintiva. Sistemi d’allevamento: Guyot Densità di impianto: 4000-5000 ceppi per ettaro Produzione media: 80 q.li di uva per ettaro Età media delle viti: 25 anni.

Vendemmia

Fine Agosto, inizio Settembre esclusivamente a grappolo intero adagiato in cassetta.

Maturazione

Maturazione sui lieviti: minimo 36 mesi. Sboccatura à la glace dopo un minimo di 36 mesi.  Maturazione in bottiglia per un minimo di sei mesi.

Note degustative

Colore giallo paglierino con riflessi dorati, dal perlage a grana finissima e di grande persistenza. L'avvio caratterizzato dalle classiche sensazioni di crosta di pane e da una mineralità che ricorda la pietra focaia; man mano che il vino si acclimata al bicchiere emerge il carattere della Cuvée che esprime la frutta gialla matura ed al contempo sfumature di ribes. L’azione dell’aria nel bicchiere continua svelando un floreale che ricorda il glicine. Presenti sono le note lievemente tostate di nocciola. Al Palato è un vino croccante, sapido, strutturato, fresco, con durezze appena accennate.

Abbinamenti

Da sperimentare senza pregiudizi; si consiglia di andare controcorrente abbinandolo ai secondi piatti, preferibilmente di carni crude, tempura, frutti di mare e verdura dal gusto intenso. Anche Tartufo bianco e formaggi stagionati si accompagnano perfettamente a questo vino.. Servire a 4-6°C

Acquista i nostri prodotti sullo

Shop online