Cuvage Metodo Classico
Cuvage de Cuvage Pas Dosé

Uvaggio

Pinot Nero - Chardonnay - Nebbiolo

Area di provenienza

. Le uve Nebbiolo sono coltivate nella zona di Barolo, tra 380 e 450 metri s.l.m.; Pinot Nero e Chardonnay provengono da “crus” selezionati dai nostri agronomi ed enologi nelle alte colline astigiane insignite del riconoscimento di patrimonio mondiale dell’Unesco. I terreni che caratterizzano la nostra Cuvée hanno una componente fortemente calcarea, ma la prospicienza verso le Alpi Liguri e il Mar Tirreno dona un microclima ventilato che attribuisce una caratteristica distintiva a queste varietà. Sistema d’allevamento: Guyot • Età media delle viti: 25 anni.

Vendemmia

Le uve vengono raccolte manualmente al momento perfetto per esprimere l’eleganza e la finezza ricercata • Le uve raccolte subiscono allo stesso tempo una soffice pressatura e una breve macerazione pellicolare. La resa uva vino è del 40% circa.

Maturazione

La rifermentazione in bottiglia avviene lentamente ad una temperatura costante di 13-14 °C così come costanti sono le condizioni di luce e umidità. Maturazione sui lieviti minimo 24 mesi • Sboccatura à la glace dopo un minimo di 24 mesi.

Note degustative

Di colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati, molto limpido, ha un perlage finissimo e persistente, che si libera nel calice con dolce lentezza. Al naso si percepisce la classica nota di crosta di pane che contraddistingue i metodi classici, sorprende per la mineralità data dai suoli di origine calcarea. Il bouquet è ricco di fiori bianchi, tiglio, miele d'acacia e note agrumate. Al palato risulta fresco, croccante, corposo e strutturato, con una grande complessità e un grande equilibrio. La bollicina fine si rende molto cremosa in bocca. E' un vino dalla spiccata personalità e persistenza gustativa.

Abbinamenti

Ottimo l'abbinamento per contrasto con pasta, risotti, piatti a base di amido, con una tendenza un pò dolce, ma anche in abbinamento a piatti a base di pesce. Cuvage de Cuvage trova il suo abbinamento ideale con la robiola di Roccaverano e sorprende con i piatti a base di carni della tradizione. Servire a 4-6°C

Riconoscimenti e Premi

  • 2019

  • 2018

  • 2017

  • 2017

  • 2016

  • 2016

Acquista i nostri prodotti sullo

Shop online