Cuvage
Asti Millesimato

Uvaggio

Moscato bianco

Alc. vol.

7%

Area di provenienza

Monferrato. I vigneti sono situati sulla dorsale collinare che va da Alice Bel Colle a Santo Stefano Belbo passando per le sorprendenti colline di Mombaruzzo, posti ad un’altitudine tra i 250 e 400 metri sul livello del mare. Parte cospicua dei terreni che danno vita alla nostra Cuvée sono caratterizzati da marne calcaree chiare mentre la parte minoritaria ha forte componente sabbiosa. I diversi microclimi interessati da questa selezione di mosti regalano una fotografia completa delle espressioni del Moscato bianco. Sistema d’allevamento: Guyot • Densità di impianto: 4000-4500 ceppi per Ha Produzione media: 85 q.li di uva per ettaro • Età media delle viti: 23 anni

Terreno

Argilloso Limoso Sabbioso

Vendemmia

Vendemmia nella prima decade di Settembre esclusivamente a grappolo intero

Maturazione

Maturazione sui lieviti minimo 18 mesi • Maturazione in bottiglia minimo 6 mesi

Note degustative

Color giallo paglierino con riflessi dorati, dal perlage a grana fine e di grande densità: schiuma persistente che abbraccia il bicchiere; rottura croccante della stessa. Al naso un inizio rappresentato da note bionde quali brioche, pane appena sfornato, prorompe nell’aromaticità classica del vitigno; man mano che il vino si acclimata al bicchiere si esprime un bouquet ampio fatto di fiori bianchi, acacia, vaniglia e pepe bianco; come sensazione fruttata si evidenzia la mela gialla passita e la nocciola. La mineralità completa la fragranza del vino. Al palato è avvolgente, ricchissimo, lungo, con finale piacevolmente evoluto.

Abbinamenti

Da sperimentare senza pregiudizi: oltre al classico accompagnamento con pasticceria secca e grondante di crema si presta alla provocante idea di servirlo con formaggi erborinati od a cucine molto speziate. Servire a 4-6°C.

Acquista i nostri prodotti sullo

Shop online